Questa ricetta, tipicamente Siciliana, è particolarmente delicatae gustosa, ed è ideale da proporre sotto il periodo natalizio, per dare un tocco di orginalità ed eleganza alla tavola, ma la si può gustare comunque per tutto il periodo in cui si trovano le arance sul mercato. Esistono diverse ricette arabe che contengono le arance come ingrediente base e c’è da immaginarsi che a seguito delle invasioni arabe in Sicilia, qualcosa di questa popolazione ci sia rimasto!

Ingredienti

Arance 4 tipo sanguinelle
Pepe q.b.
Cipolle 1/2 di tropea o un cipollotto
Olio di oliva extravergine 3-4 cucchiai
Olive nere 12
Sale q.b.

Preparazione

Insalata di arance

Per preparare l’insalata di arance, lavate le arance e sbucciatele a vivo (eliminando la pellicina bianca esterna) (1-2). Una volta che avrete sbucciato le arance, tagliatele a fettine alte circa 1 cm (2) (o se preferite a tocchetti), e riponetele su di in un piatto da portata, eliminando gli eventuali semi.

Insalata di arance

Mondate la cipolla rossa (o il cipollotto), affettatela finemente (4) e riponetela in una ciotola (se volete addolcirla, lasciatela in ammollo in abbondante acqua fredda per almeno 10 minuti, poi scolatela e asciugatela per bene). In una terrina a parte, sbattete con una forchetta l’olio, il sale ed il pepe, creando un’emulsione (5). Mettete in una ciotola le fette di arance, la cipolla (6)

Insalata di arance

unite le olive (7) e condite il tutto con l’emulsione di oilo, sale e pepe (8): lasciate riposare l’insalata di arance così condita per 10 minuti a temperatura ambiente e poi servite (9).

Fonte